23 Gennaio 2019

Ecovia do Litoral in bici: 2) da Cacela Velha a Fuseta

</p> <h1>2, da Cacela Velha a Fuseta</h1> <p>
algarve

Le tracce gpx e per Google earth sono scaricabili dalla prima pagina: Ecovia do Litoral.

Il borghetto di Cacela Velha è costituito da una chiesa, una fortificazione, un cimitero e qualche decina di abitazioni: un posto bello. Sotto, la chiesa e il cimitero.

Cacela Velha

Alcune foto della laguna.

Dopo la deviazione per Cacela si ritorna sul tracciato dell’Ecovia e si costeggiano dei campi da golf.

Dopo il golf arriviamo ad uno spiazzo dove troviamo il nuovo cartello della ciclovia Eurovelo 1.

Cacela Velha

Qui non bisogna prendere la N125 ma lo sterrato a sinistra

che porta all’ingresso nella foto sotto,

superato il quale si va a Cabanas con strade di campagna sterrate. In prossimità di Cabanas abbandoniamo l’Ecovia per entrare nel borgo (tiriamo diritto nella foto sotto).

Cabanas de Tavira

Il lungomare di Cabanas è in senso contrario quindi lo facciamo un po’ sul marciapiede e un po’ su strada: a gennaio c’è poca gente e poche auto.

Breve percorso sul lungomare e poi, seguendo le indicazioni dell’Ecovia, troviamo prima uno sterrato, poi a sinistra sull’asfalto e infine di nuovo lo sterrato che ci porta al ponte ripristinato a gennaio 2020.

Fiume Almargem

Sotto, il ponte intransitabile nel 2019.

Cabanas de Tavira

Una vista del fiume dal ponte.

Fiume Almargem

Anche lo sterrato successivo al ponte è stato ripulito e sistemato. Arrivati a Tavira è più gradevole entrare in città piuttosto che fare il ponte stradale.

Nel 2023 il ponte ciclopedonale che attraversa il fiume Gilao

è stato ripristinato: da qui fotografiamo il ponte romano

dove passammo nel 2020 con la bassa marea.

Facciamo tutto il lungofiume

fino al canale tra gli isolotti di sabbia che porta al mare.

Si torna quindi indietro seguendo la traccia gpx fino a quando compare la ciclabile:

Tavira

si può prendere la pista oppure la stradina in terra battuta a sinistra “Caminho dos Pombais”

che costeggia la salina e termina dopo sulla ciclabile. Arrivati a Santa Luzia percorriamo il “lungolaguna”

alla fine del quale inizia una ciclabile che porta fino alla passerella per Praia do Barril.

Praia do Barril

Purtroppo non si può andare in bici ma solo a piedi o con un mini trenino. Sotto, il cimitero delle ancore a Praia do barril.

Qui finisce la ciclabile e si prosegue su asfalto fino a incrociare il segnale dell’Ecovia nella prima a sinistra dopo il villaggio turistico.
Da qui fino a Fuseta il percorso è accompagnato dai segnali dell’Ecovia e nel tratto finale si attraversano ambienti molto belli della laguna.