10 Gennaio 2023

Ecovia do Litoral in bici: 5) da Quinta do lago a Praia da Rocha Baixinha Nascente

</p> <h1>Quinta do lago</h1> <p>
Algarve

Le tracce gpx e per Google earth sono scaricabili dalla prima pagina: Ecovia do Litoral.

All’incrocio si prende a sinistra e ora ci sono 4 chilometri di nuove passerelle che portano prima a praya do Ansão e poi a praya do Garrão nascente passando tra le dune.

Quinta do lago

Raggiungiamo i chiringuito di praya dell’Ansão

e quindi un’altra lunga passerella

ci porta a praya do Garrão Nascente. Qui la passerella finisce

Quinta do lago

e, dopo uno sguardo al paesaggio appena attraversato,

si continua su strada veicolare.

Ora non è più possibile stare sulla costa ma dobbiamo rientrare fino alla strada che collega Quinta do lago con Valle do Lobo. Raggiunta la strada prendiamo a sinistra

Quinta do lago

e poi entriamo nella rotonda all’ingresso principale dell’urbanizzazione. Prendiamo a destra e proseguiamo diritto fino alla rotonda successiva. La superiamo e abbiamo un campo da golf a destra

e difronte l’inizio di una lunga discesa (nella foto sotto)

che termina con un’ultima rotonda: prendiamo il ponticello a destra uscendo dall’insediamento turistico.Si prosegue sull’asfalto fino alla prima strada bianca a sinistra che conduce alla spiaggia di Loulé Velho.
Dopo essersi riempiti gli occhi di mare e spiaggia infinita pedalando in fondo alla passerella di legno (prima foto verso est, seconda verso ovest)

Praia de Loulé Velho

si torna indietro di una decina di metri e si prende il bosco (ora a sinistra)

attraversandolo tutto con il mare a sinistra. Il bosco è diventato un luogo di elezione per i camper. Dopo qualche centinaio di metri, una piccola discesa porta alla spiaggia.

Bisogna fare sulla sabbia circa 200 metri prima di ritrovare il terreno solido dall’altra parte. Se la sabbia non è troppo asciutta, si riesce a passare in sella, altrimenti si spinge.

Praia de Loulé Velho

Attraversato il “deserto”, si sale leggermente verso gli alberi

e si ridiscende dall’altra parte sulla spiaggia: questa volta una comoda passerella di legno ci traghetta verso l’asfalto alla periferia di Quarteira.

Si continua a sinistra e dopo un centinaio di metri ancora a sinistra verso il mare. In fondo alla strada, a destra sul marciapiede e quindi poco dopo si sale sul lungomare pedonale di Quarteira.

Quarteira

Nelle foto sotto, la spiaggia di Quarteira verso ovest e verso est.

A metà del lungomare termina la zona pedonale e si può proseguire sul marciapiede abbastanza largo. Alla fine del lungomare un breve tratto su marciapiede stretto oppure controsenso, quindi si continua per qualche decina di metri sulla strada fino a quando, a sinistra, non compare il lungo viale che porta a Vilamoura.

Nel 2024 troviamo che il viale è stato prolungato

Quarteira

e ora arriva al canale di accesso del porto di Vilamoura.

Vilamoura

La strada intorno alla darsena è pedonale con accesso alle auto solo per il carico e scarico. Percorsa l’intera darsena si entra in un cantiere navale con accesso consentito a pedoni e cicli e quindi si sbuca sulla riva di un canale. Girate a sinistra per attraversare il ponte pedonale che si intravede nella foto sotto.

Sotto la spiaggia dopo il ponte.

Passato il ponte si percorre la strada bianca che per un po’ costeggia il canale

Vilamoura

fino al parcheggio di Praia da Rocha Baixinha Nascente.

Praia da Rocha Baixinha Nascente

Clicca qui per la tappa successiva: da Praia da Rocha Baixinha Nascente ad Albufeira