3 Febbraio 2023

Ecovia do Litoral (Eurovelo 1) in bici: da Vila Real de Santo Antonio a Praia de Odeceixe







</p> <h1>Da Monte Gordo a Lagos in e-bike</h1> <p>
Portogallo in bici

L’Ecovia do Litoral era, fino a qualche fa, il percorso che univa Cabo de São Vicente e la foce del fiume Guadiana, confine tra Portogallo e Spagna. Era quindi tutto all’interno dell’Algarve. Più recentemente è stato ribattezzato con lo stesso nome tutto il percorso portoghese della ciclovia Eurovelo1 che parte da Capo Nord in Norvegia e finisce a Valença nel nord del Portogallo. Infatti a partire dal 2013 abbiamo trovato sul percorso la nuova segnaletica “Eurovelo 1, Rota de Atlântico”.
All’inizio del 2019 abbiamo percorso i sentieri e le strade del primo tratto dell’Algarve partendo da Monte Gordo fino ad Albufeira: prima mare e grandi spiagge, poi la laguna e infine la falesia.
Nell’inverno 2020 abbiamo fatto la seconda parte del percorso da Albufeira a Cabo de São Vicente. Qui invece la scogliera è generalmente alta e si incontrano grandi “barrancos” che costringono a giri larghi verso l’interno. Siamo andati alla ricerca del “panorama”: quindi abbiamo fatto molti sentieri adatti solo a mountain bike, e qualcuno adatto solo ai pedoni, e pedalato anche sulla battigia. Abbiamo pedalato sugli stessi tratti in giorni diversi cercando le vie più vicine alla costa.
Non abbiamo sempre seguito i segnali dell’Ecovia perché a volte portano su strade trafficate. In particolare nel tratto iniziale abbiamo pedalato sulla spiaggia da Monte Gordo ad Altura: si può fare anche con ruote da 2 pollici e si evita di pedalare sulla trafficata N125 come prevede invece il percorso ufficiale.
Nell’inverno 2024 abbiamo trovato non ancora completato il ponte in costruzione sulla Ribeira de Marin, che permetterà di andare ad Olhao senza passare sulla N125;
anche la nuova ciclabile a ponente di Olhao verso Faro è ancora incompleta: per ora solo 3 chilometri fino a una rotatoria della N125 (in costruzione la prosecuzione verso Faro);
invece la nuova passerella sulla Ribeira de Alcantarilha presso Armaçao de Pera è completata ma non ancora aperta al pubblico.
Infine, sempre nel 2024, abbiamo trovato sulla costa ovest sentieri ciclabili con la segnaletica di Eurovelo1 e con la stessa denominazione “Ecovia do Litoral” che quindi non si applica più solo all’Algarve.

Qui la traccia google hearth dell’Ecovia do litoral Algarvio.
Per scaricare la traccia in formato gpx cliccare qui.

Qui la traccia google hearth dell’Ecovia do Litoral Sudoeste.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.

Monte Gordo

Sopra, la spiaggia a Monte Gordo.

Manta Rota

La spiaggia a Manta Rota

Cacela Velha

Sopra, l’inizio della laguna a Cacela Velha.

Praia do Barril

Il cimitero delle ancore a Praia do Barril

Quinta do lago

Il “passadiço” ciclopedonale a Quinta do Lago

Praia da Rocha Baixinha Nascente

La falesia a Praia da Rocha Baixinha Nascente

Praia da Falesia

La falesia

Albufeira

Albufeira

Armaçao de Pêra

Armaçao de Pêra

Praia dos Três Irmaos

Praia dos Três Irmaos

Cabo de São Vicente

Il faro a Cabo de São Vicente

Clicca qui per la prima tappa: da Vila Real de Santo Antonio a Cacela Velha