21 Aprile 2023

Lombardia in bici: 1) ciclabile Naviglio Grande

</p> <h1>Dal Ticino a Milano in bici lungo il Naviglio Grande</h1> <p>
La nostra pedalata è iniziata sul Lago Maggiore a Sesto Calende.
Le tracce gpx e Google earth sono disponibili nella pagina introduttiva Ciclabili ex ferrovie e lungo i fiumi, Vie Verdi.

Naviglio Grande

Il Naviglio Grande viene derivato dal Ticino poco prima della centrale idroelettrica di Tornavento e poi scorre fino a Nosate come un piccolo rio per diventare un canale navigabile poco prima di Turbigo dove confluisce una ulteriore derivazione del Ticino. A Nosate la ciclabile abbandona il Canale Industriale passando su un ponte a destra e, con un tratto di sterrato, raggiunge l’alzaia sinistra del Naviglio Grande.

Questo piccolo tratto da Nosate a Turbigo è veramente idilliaco.

A Turbigo incontriamo un incrocio nevralgico (nella foto sotto) del sistema idraulico: le acque del Canale industriale, dopo aver alimentato un’ulteriore centrale idroelettrica, finiscono nel Naviglio Grande da cui si diparte anche un “canale scaricatore” verso il Ticino. La pista passa affianco alla centrale.

Naviglio Grande

Siamo sempre sull’alzaia sinistra del Naviglio Grande mentre sulla destra abbiamo alcuni esempi di archeologia industriale.

Finita l’area industriale di Turbigo, passiamo sull’alzaia destra pedalando in mezzo alla campagna.

A Cuggiono abbiamo una magnifica vista su Villa Clerici e il suo meraviglioso giardino.

Villa Clerici, Cuggiono

Continuiamo a pedalare sull’alzaia destra tra campi coltivati, cascine (sotto, vicino a Castelletto)

Castelletto

e piccoli borghi (sotto, la fermata di Bernate delle barche).

Bernate

A Boffalora (sotto)

Boffalora

si ripassa sull’alzaia sinistra con un magnifico boschetto sull’altra riva

e poi un’altra magnifica villa.

Si pedala sull’alzaia sinistra fino ad Abbiategrasso dove si scavalca il canale: scendendo dal ponte a sinistra si va a Milano con il Naviglio Grande, scendendo a destra si va a Pavia con il . Noi prendiamo a sinistra e pedaliamo prima tra la campagna coltivata, poi incontriamo i paesi della cintura milanese con le loro aree industriali e infine entriamo in Milano.

Passiamo davanti all’antica chiesa di San Cristoforo,

San Cristoforo, Milano

poi la zona della movida

e l’antico lavatoio.

Lavatoio Naviglio Grande

Il Naviglio Grande termina nella darsena e ora dobbiamo raggiungere il Naviglio della Martesana nella parte Nord-Est della città.