gennaio 23, 2019

P2) da Cacela Velha a Fuseta

</p> <h1>2, da Cacela Velha a Fuseta</h1> <p>
algarve

Il borghetto di Cacela Velha è costituito da una chiesa, una fortificazione e qualche decina di abitazioni: un posto bello. Sotto si vede la chiesa.

Cacela Velha

Alcune foto della laguna.

Dopo la deviazione per Cacela si ritorna sul tracciato dell’Ecovia, si costeggiano dei campi da golf

e si giunge a Cabanas de Tavira.

Cabanas de Tavira

Breve percorso sul lungomare e poi, seguendo le indicazioni dell’Ecovia, strada sterrata, a sinistra sull’asfalto e… ponte interrotto.

Purtroppo bisogna tornare indietro e andare sulla trafficata N125. Dopo 2 chilometri si prende a sinistra alla rotonda e passata la ferrovia ci si trova di nuovo sull’Ecovia.

Visita all’altro lato del ponte e si continua verso Tavira.

Si percorrono strade di campagna non particolarmente interessanti. Arrivati a Tavira è più gradevole entrare in città piuttosto che fare il ponte stradale.

Tavira

Attraversiamo il fiume Gilao con un ponte in ferro un po’ malmesso per fotografare il ponte in pietra.

Facciamo tutto il lungofiume

fino al canale tra gli isolotti di sabbia che porta al mare.

Tavira

Si torna quindi indietro per prendere la prima a sinistra e poi, arrivati a una rotatoria, si scende per una stradina in terra battuta tra le saline.
Si può proseguire o seguendo la traccia gpx e, dopo un tratto su marciapiede a causa del senso vietato, prendere una strada in terra battuta che costeggia la salina, oppure prendere la ciclabile parallela all’asfalto verso Santa Luzia.

Santa Luzia

Dopo il “lungolaguna” di Santa Luzia inizia una ciclabile che porta fino alla passerella per Praia do Barril.

Praia do Barril

Purtroppo non si può andare in bici ma solo a piedi o con un mini trenino. Sotto, il cimitero delle ancore a Praia do barril.

Qui finisce la ciclabile e si prosegue su asfalto fino a incrociare il segnale dell’Ecovia nella prima a sinistra dopo il villaggio turistico.
Da qui fino a Fuseta il percorso è accompagnato dai segnali dell’Ecovia e nel tratto finale si attraversano ambienti molto belli della laguna.