1 Febbraio 2022

Spagna in bici: Costa del Garraf

</p> <h1>M<br /> Costa del Garraf</h1> <p>
Nell’inverno 2020 e nell’inverno 2022 abbiamo percorso le ciclabili e le strade della Costa del Garraf (32 km). Come al solito abbiamo cercato i percorsi più prossimi al mare pedalando su ciclabili, sterrati e, se non si poteva diversamente, strade veicolari.

Le tracce gpx e per Google earth sono scaricabili dalla prima pagina: Eurovelo 8.

Costa del Garraf

In realtà la Costa del Garraf inizierebbe dal delta del Llobregat ma noi la facciamo partire dalla salita subito prima del porto di Ginesta. La strada è trafficata e nel primo tratto fino a Garraf non è stretta. Ci affacciamo a un punto panoramico per fotografare l’imboccatura del porto appena lasciato.

Poco dopo l’inizio della discesa usciamo per Garraf e saliamo in paese fotografando la spiaggia e le case dei pescatori.

Si entra e si esce dal paese nello stesso punto.

Costa del Garraf

Foto all’immancabile porto

e torniamo sulla C31. Ora la strada è più stretta e ogni volta che c’è una bici si forma la coda delle auto perché gli spagnoli sono molto rispettosi della distanza da mantenere nel sorpasso delle bici e qui è impossibile sorpassare. Questi 10 chilometri fino a Sitges sono veramente fastidiosi, forse era meglio farli in treno. Arrivati a Sitges cerchiamo di arrivare al mare il più presto possibile. Costeggiamo il cimitero ed eccoci in area pedonale.

Sitges

Prendiamo a destra e sbuchiamo su un ampio piazzale con una magnifica vista sul paese.

Scendiamo verso la spiaggia e ci inoltriamo nel paese vecchio

passando davanti al mercato

Sitges

e arriviamo sulla piazza della chiesa con una bella vista sul lungomare ovest.

Per scendere giù bisogna tornare indietro nel paese vecchio. Foto della chiesa dal basso

Sitges Barcellona

e ci avviamo sul lungomare che lasciamo verso l’interno per prendere la strada che ci porterà verso Vilanova. Non è infatti possibile raggiungerla in bici lungo il mare: il sentiero è adatto solo ai pedoni. Alla prima rotonda troviamo la ciclabile che seguiamo fino all’ingresso di una “urbanizzazione” le cui strade sono pubbliche. Aggiriamo il campo da golf

e dopo 1,5 chilometri prendiamo finalmente un sentiero sterrato in mezzo ai boschi della “Costa del Garraf”.

Subito dopo l’ingresso prendiamo il sentiero largo a destra

Sitges Barcellona

e lo seguiamo fino all’uscita (sotto).

Dopo l’uscita abbiamo l’asfalto e un bellissimo panorama su Vilanova.

Vilanova i la Geltrú Barcellona

Pedaliamo brevemente nella periferia di Les Roquetas del Garraf e puntiamo al sentiero che avevamo individuato sulla mappa: prendiamo a destra sullo sterrato alla fine dell’asfalto (sotto)

e poi di nuovo a destra.

Il sentiero ci porta fino a un sovrapasso pedonale della ferrovia

Vilanova i la Geltrú Barcellona

Un po’ di discesa e siamo sul lungomare di Vilanova con le reti da pesca stese ad asciugare

e le derive che escono per un giro in mare.

La ciclabile è ricavata sullo spartitraffico.

Ci inoltriamo nei giardini

e fotografiamo la spiaggia.

Usciamo da Vilanova prendendo a sinistra prima del sottopasso e con una breve salita fotografiamo la spiaggia dall’alto.

Vilanova i la Geltrú Barcellona

Breve discesa, sottopasso ferroviario e, dopo il parcheggio, saliamo a sinistra. Ultima foto alla costa verso ovest

e rientriamo all’interno sulla strada C31. Poco più di un chilometro di strada con auto e poi si torna sulla costa passando sopra la ferrovia. Facciamo tutto il lungomare di Cubelles chiuso alle bici solo dal 1 luglio al 15 settembre.

Cubellas Barcellona

In fondo al lungomare

si gira a destra e si può o scendere dalla bici e passare il rio Foix con il ponticello pedonale

o restare in sella e passare con il ponte 50 metri più avanti. Il rio Foix segna l’inizio della Costa Dorada.