ottobre 25, 2022

Ciclabili ex ferrovie, Vie Verdi







</p> <h1>Ciclabili ex ferrovie</h1> <p>

Ciclovia del Pollino, ex ferrovia calabro lucana

ciclabile ex ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese

La ferrovia calabro lucana tra Lagonegro e Spezzano Albanese fu costruita per tratte successive tra il 1915 e il 1931. Si trattava di una ferrovia a scartamento ridotto. Nel 1952 fu sospeso l’esercizio tra Lagonegro e Rivello a seguito dell’innalzamento di una pila del viadotto all’uscita della stazione di Lagonegro. Varie tratte furono abbandonate negli successivi fino alla chiusura totale nel 1978.

ciclabile ex ferrovia Lagonegro-Spezzano Albanese

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare la traccia in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile ex ferrovia calabro-lucana è descritta qui.

Ciclovia dei Trabocchi, ex ferrovia Ortona-Vasto

Ciclovia dei Trabocchi

La ferrovia a binario unico tra Ortona e Vasto, o più precisamente tra Tollo e San Salvo, fu abbandonata tra il 1985 e il 2005 a seguito del raddoppio della linea con spostamento più all’interno rispetto alla linea costiera.

Ciclovia dei Trabocchi

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile dei Trabocchi è descritta qui.

Ciclabile ex ferrovia della Val Brembana

ciclabile ex ferrovia Val Brembana

La ferrovia della Valle Brembana, nel tratto Bergamo San Pellegrino Terme, fu inaugurata il 1 luglio 1906 e completata fino a Piazza Brembana nel 1926. La ferrovia era a binario unico e nacque già elettrificata grazie alla costruzione della centrale idroelettrica di San Giovanni Bianco. Fu dismessa nel 1966.

ciclabile ex ferrovia Val Brembana

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile della Val Brembana è descritta qui.

Ciclovia della Riviera dei Fiori, ex ferrovia Imperia-Ospedaletti

Sanremo

Il tratto di ferrovia costiera abbandonato è quello tra Andora e Bordighera nel periodo 2001-2016. Il tratto recuperato come ciclabile va da Imperia a Ospedaletti.

San Lorenzo al mare

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile è descritta qui.

Ciclabile ex ferrovia della Val Seriana

ciclabile ex ferrovia della Val Seriana

Il primo tratto della ferrovia del Val Seriana, tra Bergamo e Albino, fu inaugurato nel 1884. Il tratto finale fino a Clusone fu terminato nel 1911. Anche la dismissione avvenne in fasi successive e fu completata nel 1967. Il sedime ferroviario tra Bergamo e Albino fu poi occupato da una metrotramvia attualmente in esercizio.

ciclabile ex ferrovia della Val Seriana

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile è descritta qui.

Ciclabile ex ferrovia Voghera-Varzi

ciclabile ex ferrovia Voghera-Varzi

La ferrovia Voghera-Varzi era una ferrovia in concessione a scartamento normale esercita a trazione elettrica a cc a 3000 V. Fu inaugurata il 25 dicembre 1931 e soppressa nel 1966.

ciclabile ex ferrovia Voghera-Varzi

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile è descritta qui.

Ciclabile della Costa Azzurra, ex ferrovia “Train des Pignes”

cyclable Train des Pignes

“La linea costiera del Var”, ferrovia a binario unico in Costa Azzurra tra Tolone e San Raphael, fu costruita tra il 1989 e il 1905. All’epoca era chiamata anche “Train des Pignes”: attualmente questo nome è attribuito a una ferrovia turistica che passa per Nizza. È stata abbandonata nel 1948.

cyclable Train des Pignes

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile è descritta qui.

Via Verde del Mar, ex ferrovia Benicasim-Oropesa del Mar

Oropesa

La ciclabile è stata inaugurata nel 2009 a seguito di una variante della ferrovia Valencia-Barcelona che ha portato all’abbandono della linea che correva lungo la costa. Il tratto abbandonato è lungo 6 chilometri.

Oropesa

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile è descritta qui.

Via Verde del Rincon de la Victoria, ex ferrovia da Velez-Malaga a Malaga

Rincon de la Vitoria

La ferrovia fu inaugurata il 23 gennaio del 1908 e correva affianco al mare e qualche volta addirittura sulla spiaggia. Fu dismessa il 23 aprile 1968 e il sedime ferroviario fu urbanizzato e trasformato in parte nei lungomare dei paesi attraversati. Il tratto recuperato come pista ciclopedonale è lungo 8 chilometri.

Rincon de la Vitoria

Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare qui.
Per scaricare le tracce in formato gpx cliccare qui.
La nostra pedalata sulla ciclabile è descritta qui.