Da Monte Gordo a Lagos in e-bike

All’inizio del 2019 abbiamo percorso i sentieri e le strade del primo tratto dell’Algarve partendo da Monte Gordo fino ad Albufeira.
All’inizio mare e grandi spiagge, poi la laguna e infine la falesia.
Nell’inverno 2020 abbiamo fatto la seconda parte del percorso da Albufeira a Cabo de São Vicente. Qui invece la scogliera è generalmente alta e si incontrano grandi “barrancos” che costringono a giri larghi verso l’interno.
Esiste un percorso ciclabile chiamato “Ecovia do Litoral” che abbiamo seguito solo in parte perchè a volte lontano dal litorale o su strade molto trafficate come tra Olhao e Faro.
Nel 2020 abbiamo anche ripercorso il tracciato dall’inizio, partendo questa volta da Vila Real di Santo Antonio, trovando una novità importante: il ponte ciclopedonale sul torrente Almargem (Tavira) è stato ripristinato evitando così un lungo e fastidioso giro sulla statale. Una seconda novità secondaria è lo sbarramento con una rete di uno sterrato in zona Marim (Olhao) che ci ha costretto a una piccola deviazione.
Abbiamo pedalato in fat-bike a pedalata assistita sugli stessi tratti in giorni diversi cercando le vie più vicine alla costa. Siamo andati alla ricerca del “panorama”: quindi abbiamo fatto molti sentieri adatti solo a mountain bike, e qualcuno adatto solo ai pedoni, e pedalato anche sulla battigia.
Le tracce gpx e kml sono un tentativo di ottimizzazione dei percorsi fatti.
Per vedere i dettagli della traccia con google hearth cliccare da Vila Real de Santo Antonio a Cabo de São Vicente in e-bike.
Per scaricare la traccia in formato gpx cliccare qui.
La spiaggia a Monte Gordo
La spiaggia a Manta Rota
La laguna a Cacela Velha
Il cimitero delle ancore a Praia do Barril
I campi da golf a Quinta do lago
La falesia a Praia da Rocha Baixinha Nascente
La falesia
Albufeira
Armaçao de Pêra
Praia dos Três Irmaos
Il faro a Cabo de São Vicente
Clicca qui per la prima tappa: da Vila Real de Santo Antonio a Cacela Velha